Project Description
Illuminazione interna chiesa
La proposta di una nuova illuminazione per gli interni della Chiesa di Santo Stefano è nata in seguito al restauro dell’intero complesso ad opera dell’architetto Manuel Cason. L’illuminazione precedente era costituita da lampadari in legno e ferro battuto con lampadine ad incandescenza.
Le richieste dell’architetto Manuel Cason hanno determinato la scelta del modello Optec di ERCO sia per caratteristiche illuminotecniche che strutturali del prodotto. Infatti Optec consente una rotazione di 270° della stata sull’asse verticale. Questa soluzione consente quindi di avere il corpo posizionato sopra le travi e la sola testa che sporge leggermente.
La scelta della soluzione
Come scritto sopra Optec ha la possibilità di ruotare la testa di 270° quindi il binario è stato posizionato sopra le travi dando così la possibilità di nascondere il più possibile il parallelepipedo. Nella navata ci sono 3 binari con 3 faretti per ogni binario, la giusta inclinazione consente di avere l’illuminazione solo sui banchi e lasciare in penombra le pareti.
La foto sopra è stata inserita dal momento che il corpo di Optec non si vede mai tanto è ben inserito nell’ambiente.
ERCO Optec con la lente Spot ad emissione di 30° concentra la luce nella parte interessata, lasciando in penombra il resto. L’orientabilità del faretto e l’alta qualità dei materiali consente di avere un puntamento sicuro nel tempo. Sin dall’ingresso l’attenzione viene concentrata sull’altare.
L’estrema precisione del fascio consente di non notare mai il faretto ma solo la luce sulle superfici.
L’illuminazione della navata si coglie bene dall’altare ed anche da questa posizione non si nota la sorgente luminosa ma solo l’illuminazione delle superfici.
Il transetto ospita il coro ed anche in questo spazio sono stati utilizzati Optec con lente Spot dal momento che l’altezza delle travi è sempre la stessa.
L’altare è lo spazio più illuminato poiché è l’unico elemento verticale che riceve luce diretta. Anche in questo caso sono stati utilizzati Optec Spot 15° ed anche l’unico articolo con fascio diverso poiché c’è anche 1 pezzo Narrow Spot da 6° poiché il piano non solo ha una superficie ridotta ma soprattutto perché la distanza è doppia rispetto alle altre situaizioni.
L’ illuminazione interna Chiesa Santo Stefano
è stata realizzata con questi apparecchi suddivisi per spazi:
– Navata 9 Optec 24W Spot 15°
– Transetto 6 Optec 24W Spot 15°
– Altare 2 Optec 24W Spot 15° e 1 Optec 8W Narrow Spot 6°
Il totale dell’assorbimento è di 416W veramente ridotti per un ambiente simile soprattutto per il numero ridotti di faretti.
Risultati del genere sono possibili grazie alla tecnologia della luce proiettata che ERCO applica a tutti i suoi apparecchi sin dall’inizio dell’utilizzo delle sorgenti a LED. Con la medesima soluzio0ne di luce proiettata abbiamo illuminato l’esterno della Chiesa di Santa Maria Assunta a Marostica.
Altri progetti di illuminazione
- Illuminazione esterna chiesa di Santa Maria Assunta (Marostica)Matteo Vivian2022-03-31T13:08:03+02:00