Artemide Discovery vs Cini&Nils Passepartout55
Due cerchi, due effetti
Prendo spunto dal confronto tra Artemide Discovery e Cini&Nils Passepartout55, due sospensioni con dimensioni, LED, prezzo abbastanza simili però con effetti completamente differenti. La domanda che ciascuno dovrebbe porsi per decidere quale prodotto considerare ideale per il proprio ambiente è capire se si sta cercando una sospensione circolare o piuttosto un effetto.
– Discovery di Artemide: Ø 70cm lunghezza massima dei cavi L 165cm 40W con un flusso di 2.857lm a 3.000°K clicca sul nome per vedere la scheda del prodotto.
– Passepartout55 di Cini&Nils: Ø 55cm lunghezza massima dei cavi L 250cm 29W con un flusso di 2.800lm a 2.800°K clicca sul nome per vedere la scheda del prodotto.
Lo spessore per entrambi i modelli è sottile ma quel che cambia è l’effetto che si ottiene nell’ambiente una volta accesi.
Per evidenziare meglio l’effetto, basta guardare le foto non prima di aver fatto una specificazione per modello.
– i LED di Discovery sono posizionati all’interno della struttura in alluminio e la luce viene diffusa tramite il tecnopolimero. La puntinatura consente di avere un UGR<19 quindi adatto anche ad ambienti di lavoro con video terminali, la diffusione è uguale verso l’alto e verso il basso.
– Il LED di Passepartout ha nella parte inferiore una lente semisferica che direziona la luce in maniera molto precisa sul tavolo. Verso l’alto c’è una doppia corona di diodi coperti da un vetro satinato che emette una luce molto uniforme e priva di ombre.
Gli scatti sono stati effettuati con la fotocamera Canon 70D nel settaggio AWB (automatico) della temperatura di luce così da rendere in maniera più corretta le differenti tonalità dei due modelli.
Nelle serie di foto cambia la posizione della fotocamera ma non la successione delle immagini: i due modelli accesi insieme, Passepartout acceso e Discovery spento, Passepartout spento e Discovery acceso.
Per capire le differenze guardate bene tutte le pareti della stanza ed il tavolo, ma soprattutto le ombre che si creano.
Passepartout ha una forte incisione sia sul tavolo che sul pavimento mentre Discovery omogeneizza in tutte le direzioni.
Quali consigli posso dare prima dell’acquisto di Artemide Discovery o Cini&Nils Passepartout55?
Posso consigliare il Discovery per un tavolo anche più lungo di180 cm poiché con il Passepartout si lascerebbero gli angoli in ombra, mentre se vogliamo risaltare gli oggetti posti sopra va senz’altro meglio quest’ultimo modello.
In un ambiente di lavoro concepirei, anche in multiplo, il Passepartout per un tavolo riunioni o sopra un direzionale.
In zone operative il Discovery, che ha anche il vantaggio di avere la versione a soffitto, lavora bene sospeso ad un’altezza tale da consentire il transito delle persone.
Il confronto reale è più significativo, ti aspetto per discutere insieme.
Matteo Vivian