Termini e condizioni

Aggiornate a febbraio 2022

INFORMAZIONI GENERALI.

Estremi del venditore.

I beni oggetto delle presenti Condizioni generali sono messi in vendita da Idealux S.r.l.s con sede legale in Via Montello, 70/A – 36063 Marostica VI, P.IVA e C.F. n. 04105910246, email info@idealux.com (di seguito anche “Venditore”)

Per qualsiasi comunicazione o reclamo si faccia riferimento alle indicazioni di seguito riportate.

– indirizzo mail: info@idealux.com 

– n. di telefono: +39 0424 77358

– indirizzo mail cui effettuare i reclami, i resi o comunicare i recessi: Idealux S.r.l.s, Via Montello, 70/A – 36063 Marostica (VI). 

Le clausole del presente contratto (“Contratto” o “Condizioni Generali”), potranno subire delle modifiche a seguito di interventi legislativi ovvero per libera scelta del Venditore; invitiamo pertanto l’utente a leggere periodicamente le presenti condizioni. 

Ogni modifica avrà effetto dal momento della pubblicazione nel sito Web https://www.idealux.com (di seguito “Sito”). 

La vendita dei Prodotti sul Sito costituisce contratto a distanza. Le disposizioni applicabili al presente Contratto sono quelle previste dal Dlgs. n. 206 del 6.9.2005 (“Codice del Consumo”) oltre a quelle in generale applicabili al tipo di prestazione fornita in virtù del Dlgs. n. 70/2003 sui servizi della società dell’informazione ed il commercio elettronico, nonché le norme previste dal Codice Civile e le leggi speciali, se applicabili. 

Le presenti Condizioni Generali non disciplinano la vendita di Prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi dal Venditore anche qualora siano presenti sul Sito tramite link, banner, advertising o altri collegamenti ipertestuali. Il Venditore non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di Prodotti da parte di tali soggetti e non effettua alcun controllo e/o monitoraggio sui siti web consultabili tramite tali collegamenti. Prima di effettuare transazioni commerciali con terzi l’Acquirente dovrà verificare le loro condizioni di vendita.

L’utente, prima di inoltrare l’ordine, dichiara di aver preso visione delle presenti Condizioni Generali di vendita, ed in particolare delle condizioni precontrattuali come descritte di seguito nonché degli allegati, e di accettarle tutte incondizionatamente. La richiesta dell´ordine da parte dell´Acquirente comporta l’accettazione senza riserva alcuna delle presenti Condizioni Generali che prevalgono su tutte le versioni precedenti o specifiche generate dall’Acquirente, ivi incluso lo scambio di messaggi di posta elettronica.

È consentito l’acquisto ai soli Acquirenti che abbiano la maggiore età secondo la legislazione del proprio Paese ed abbiano la capacità di agire. Se non esiste nessuna legislazione a questo riguardo, è necessario avere almeno 21 anni. 

Le Condizioni Generali di vendita applicabili sono quelle presenti nel Sito al momento dell’invio dell’ordine di acquisto.

1. DEFINIZIONI

2. ACQUISTI SUL SITO e OGGETTO DEL CONTRATTO

3. MODALITA’ DI CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E SOGGETTI LEGITTIMATI ALL’ACQUISTO

4. MODALITA’ DI CORREZIONE DEGLI ERRORI DI INSERIMENTO DEI DATI PRIMA DELL’INOLTRO

5. MODALITA’ DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO. 

6. MODALITA’ DI PAGAMENTO

7. PREZZI

8. INFORMAZIONI TRIBUTARIA

9. TEMPI DI CONSEGNA

10. INFORMAZIONI SULLA SPEDIZIONE. 

11. DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI

12. PROPRIETA’ INTELLETTUALE

13. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’

14. RECESSO

15. RECLAMI

16. ACQUIRENTE FINALE

17. DIFETTO DI CONFORMITA’ E GARANZIE

18. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

19. PRIVACY

20. COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE

21. LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE

22. LINGUE DISPONIBILI PER LA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

1. DEFINIZIONI. 

1.1. Con l’espressione “Commercio elettronicosi intende “qualunque rapporto di commercio tra due o più soggetti che si realizza a distanza per mezzo di strumenti elettronici”.

1.2. Con l’espressione “Acquirente” si intende la persona fisica che compie l’acquisto per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ai sensi dell’art. 3 lett. a) Codice Consumo. D’ora in poi “Acquirente”. Salvo diversamente specificato, l’espressione Acquirente indica anche il Professionista, ossia colui che acquista i Prodotti nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario, conformemente a quanto disposto all’art. 3 Codice Consumo.

1.3. Con l’espressione “Venditore” si intende il soggetto indicato in epigrafe, ossia la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale commerciale, artigianale o professionale (o un suo intermediario che agisca in nome o per conto di tale persona fisica o giuridica), che cede i beni ovvero presta i servizi, ai sensi dell’art. 3 lett. c) Codice Consumo. 

2. ACQUISTI SUL SITO e OGGETTO DEL CONTRATTO.

2.1. Con il presente Contratto l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici, i Prodotti che sono riportati sul Sito.  

2.2. I citati Prodotti sono disponibili alla pagina Web del Sito che ne riporta internamente il catalogo. I Prodotti vengono raffigurati e resi visibili on-line attraverso una raffigurazione che è meramente rappresentativa e costituisce “vendita su tipo di campione” ai sensi e per gli effetti dell’art. 1522 co II c.c.

2.3. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni intrinseche dei dispositivi con cui vengono visualizzati. Le immagini del Prodotto presenti nella scheda Prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. In caso di differenza tra l’immagine e la descrizione scritta (es. presente nella Scheda Montaggio o nella scheda Tecnica) fa sempre fede quest’ultima. 

2.4 Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei Prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati, il Venditore si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la non accettazione o la cancellazione degli ordini irregolari.

2.5 L’oggetto delle presenti Condizioni Generali è l’acquisto a distanza e tramite strumenti telematici dei Prodotti presenti sul Sito. 

3. MODALITA’ DI CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E SOGGETTI LEGITTIMATI ALL’ACQUISTO.

3.1. L’Acquirente, una volta effettuato l’accesso al Sito dovrà seguire le procedure riportate all’interno del Sito stesso per formalizzare la propria proposta per l’acquisto dei Prodotti di cui al precedente art. n. 2.

Il presente Contratto si conclude esclusivamente mediante la rete Internet. La presentazione dei Prodotti sul Sito, non vincolante per il Venditore, rappresenta un mero invito rivolto all’Acquirente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto e non un’offerta al pubblico. L’Acquirente dopo avere selezionato la quantità di Prodotti che desidera acquistare ed avere confermato la propria volontà di acquisto, realizza una proposta rivolta al Venditore.

3.2. Il Contratto si conclude solo dopo che il Venditore ha verificato la correttezza dei dati riportati, la disponibilità dei Prodotti, il buon esito del pagamento e quindi abbia accettato la proposta mediante inizio dell’esecuzione ai sensi dell’art. 1327 c.c. L’inizio dell’esecuzione coincide con il momento in cui l’ordine viene processato mediante l’invio dell’email di conferma d’ordine di cui al punto 3.4. 

3.3. Gli ordini vengono processati dal lunedì al venerdì, al netto dell’eventuale giorno festivo, nel quale l’ordine non verrà processato.

3.4. L’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente, secondo quanto previsto al precedente punto 3.1., implica l’obbligo di pagare la merce ordinata. Verrà dunque inviata una e-mail di conferma d’ordine all’indirizzo indicato dall’Acquirente in fase di ordine nella quale verranno riportate: le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto, gli estremi dell’Acquirente e dell’ordine, il numero d’ordine e la data, il prezzo del bene acquistato (in Euro e comprensivo di IVA, salvo quanto previsto al successivo art. 8.2), le spese di consegna se applicabili ed eventuali oneri accessori, il mezzo di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato e le modalità per esercitare il diritto di recesso. 

 3.5. Appena ricevuto il pagamento del Prodotto, il Venditore procederà ad emettere il relativo documento fiscale ai sensi del DPR n. 633/1972, così come da ultimo modificato con L. 160/2019 ove sia previsto dalla norma e ove richiesto prima dell’inoltro dell’ordine. 

3.6. Concluso il contratto il Venditore prenderà in carico l’ordine di acquisto. Il luogo di conclusione del contratto è quello della sede legale del Venditore.

3.7. Con la trasmissione telematica della richiesta d’ordine l’Acquirente dichiara di accettare espressamente e incondizionatamente le condizioni del presente Contratto e la Privacy Policy.

3.8. Qualora una o più vendite siano eseguite nei confronti di un soggetto non qualificabile come Consumatore, troverà applicazione il presente Contratto e, in particolare:

  1. all’Acquirente non sarà riconosciuto il diritto di recesso di cui all’articolo 14, salvo diversi e specifici accordi indicati dal Venditore sul punto in forma scritta;
  2. il contratto di vendita concluso tra il Venditore e l’acquirente sarà regolato dalla legge italiana, con esclusione Convenzione di Vienna del 1980.

3.9 L’Acquirente che effettua acquisti sul Sito si impegna a manlevare il Venditore da qualsiasi responsabilità nell’ipotesi in cui abbia effettuato acquisti sul Sito senza rispettare la propria legge nazionale in tema di limiti di acquisto per ragioni di età.

4. MODALITA’ DI CORREZIONE DEGLI ERRORI DI INSERIMENTO DEI DATI PRIMA DELL’INOLTRO.

Gli ordini effettuati ed evasi non possono invece essere modificati, salvo sussista un accordo del Venditore in tal senso e salvo la merce non sia ancora stata spedita. 

5. MODALITA’ DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO. 

Il Venditore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in formato digitale sul server secondo criteri di riservatezza e sicurezza. Inoltre, al fine di garantirne la memorizzazione in un “supporto durevole”. 

6. MODALITA’ DI PAGAMENTO.

6.1. Ogni pagamento per i Prodotti/servizi acquistati da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente mediante le seguenti modalità di pagamento. L’utilizzo delle predette non comporta alcun onere aggiuntivo in capo all’Acquirente.

6.2. Le modalità di pagamento accettate sono quelle effettuate mediante Carta di Credito (Visa, MasterCard, Paypall) indicate nella Piattaforma che gestisce i pagamenti, cui l’Acquirente accederà durante la procedura di acquisto.  È possibile effettuare il pagamento mediante bonifico bancario alle seguenti coordinate: 

A questo proposito si specifica che i dati della carta di credito non sono accessibili al Venditore, poiché tutti i pagamenti vengono gestiti direttamente dagli istituti di credito e dalla relativa piattaforma. In tutti i casi, con l’inoltro dell’ordine, il Cliente conferma che la carta di credito è di sua proprietà o di esserne il legittimo possessore.

6.3. Tutti gli ordini effettuati, prima di essere evasi, sono sottoposti a verifiche di genuinità direttamente dai relativi istituti di emissione della carta, a tutela dell’Acquirente. A partire dal 28 dicembre 2020, i pagamenti online sono ancora più sicuri grazie al nuovo regolamento europeo PSD2 che introduce nuove regole di autenticazione. D’ora in poi, quando effettui un ordine utilizzando un pagamento con carta di credito, la tua banca potrebbe chiederti di confermare la tua identità utilizzando l’autenticazione 3D Secure. Esistono molti modi per autenticare i pagamenti online e ti potrebbe essere chiesto di confermare la tua identità tramite SMS, e-mail o TouchID. 

6.4. Nel caso in cui l’Acquirente desideri ricevere la fattura di acquisto dovrà richiederla espressamente al Venditore via email specificando l’anagrafica completa di tutti i dati. In ogni caso, il Venditore trasmetterà tempestivamente all’Acquirente, qualora previsto dalla legge applicabile, in formato elettronico via e-mail all’indirizzo dichiarato dallo stesso, la ricevuta fiscale relativa all’acquisto eseguito, se i Prodotti acquistati sono destinati ad essere consegnati nel territorio italiano.

7. PREZZI.

7.1. Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti esposti ed indicati all’interno del Sito sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA. 

7.2. I costi di spedizione, di consegna e/o postali, nonché gli eventuali oneri accessori, se presenti, sono ricompresi nel prezzo finale, e sono posti a carico dell’Acquirente, salvo diversa promozione esposta on-line sul Sito al momento dell’acquisto. Con riferimento alle spese di spedizione è possibile saperne l’esatto ammontare consultando la procedura di acquisto o le apposite sezioni del Sito che ne riportano il prezzo analitico. 

7.3. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni hanno validità fino alla data indicata nel Sito o sino alla loro modifica, fermo restando che il prezzo sarà quello indicato al momento dell’acquisto. 

7.4. Il prezzo dei Prodotti sarà quello indicato di volta in volta sul Sito, salvo laddove sussista un errore palese. Qualora ciò accadesse l’Acquirente verrà informato immediatamente e verrà concessa l’opzione di confermare l’ordine al giusto importo ovvero di annullarlo. Nel caso in cui il Venditore non riesca a mettersi in contatto con l’Acquirente, l’ordine verrà cancellato e quest’ultimo rimborsato dell’intero importo. Non vi è pertanto alcun obbligo di fornire il Prodotto al prezzo inferiore erroneamente indicato (anche qualora sia già stata inviata la conferma d’ordine). 

7.5. Sconti e promozioni: qualora sia attiva una promozione, e qualora l’Acquirente sia in possesso di un codice di sconto o di promozione personale, è possibile usufruirne al momento del pagamento. A tal fine sarà necessario inserirlo nell’apposita sezione inserendo il codice buono sconto. Qualora rivolte a tutti i potenziali Acquirenti, le promozioni e gli sconti possono inoltre essere resi noti nelle pagine Web del Sito. 

7.6. La somma che sarà addebitata sulla carta di credito opzionata dall’Acquirente potrà subire delle variazioni riconducibili ai regimi di cambio e fluttuazioni sulle commissioni bancarie. 

8. INFORMAZIONI TRIBUTARIA

8.1. Prezzo applicato ai clienti residenti in Italia 

I prezzi dei Prodotti che sono pubblicati sul Sito sono indicati IVA inclusa. Per le consegne al di fuori dell’Italia l’Acquirente verrà contattato via email. 

8.2. Prezzo riservato ai clienti residenti in Paesi non UE

Nel caso di ordini destinati a Paesi al di fuori dell’Unione Europea, il totale dell’ordine viene calcolato automaticamente online.

8.3. Tasse di importazione

Conformemente alla regolamentazione interna di ogni Stato, le spedizioni con una destinazione in un paese extra Unione Europea sono esenti da IVA (Imposta sul Valore Aggiunto), ma sono soggette a tasse di importazione (DDU – Delivery Duties U.npaid).

Il pagamento delle tasse di importazione suddette (DDU) sono di esclusiva competenza e responsabilità del cliente finale.

Le tasse di importazione (calcolate secondo la regolamentazione interna di ogni stato) non sono incluse nei prezzi dei Prodotti indicati sul sito. In tutti i casi, qualora l’IVA non sia dovuta, il sistema al momento di pagamento provvederà a scorporarla dall’importo dovuto.

9. TEMPI DI CONSEGNA

9.1. Il Venditore provvederà a recapitare i Prodotti selezionati ed ordinati senza ritardo ingiustificato. I tempi di consegna possono variare a seconda del produttore della merce. Se il Prodotto è già disponibile in magazzino, la merce verrà inviata entro 3-4 giorni lavorativi, altrimenti il tempo di spedizione verrà indicato via email all’Acquirente al momento dell’acquisto. I tempi di consegna e di spedizione possono variare a seconda del luogo geografico di destinazione della merce, in tutti i casi non possono superare giorni 30 (trenta) dalla ricezione dell’ordine. Tutte le tempistiche di consegna riportate sono indicative e non vincolanti, in quanto possono dipendere dal produttore del Prodotto.

9.2. Gli ordini ricevuti a partire dal venerdì sera fino alla domenica notte verranno evasi a partire dal lunedì seguente.

9.3. Nel caso in cui il Venditore non sia in grado di effettuare la spedizione entro il termine di cui al punto 9.1. verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente ovvero telefonicamente se in fase di ordine sono state fornite le informazioni di contatto.

9.4 Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati nel Sito o nella conferma d’Ordine, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, l’Acquirente potrà chiedere al Venditore di effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (“Termine Supplementare ex art. 61, co. III, Codice del Consumo”). Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’Acquirente sarà legittimato a risolvere il contratto (“Risoluzione del Contratto ex art. 61, co. III, Codice del Consumo”), salvo il diritto al risarcimento del danno.  

L’Acquirente non è obbligato a concedere al Venditore un Termine Supplementare (“Casi Esclusi”) se:  

a) il Venditore si è espressamente rifiutato di consegnare i Prodotti; b) il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto; c) l’Acquirente ha informato il Venditore, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o a una data determinata è essenziale. Nei Casi Esclusi, se l’Acquirente non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’Ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto ottenendo la restituzione di quanto pagato oppure la possibilità scegliere un altro Prodotto/servizio disponibile. (“Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi”).  

L’indicazione del Termine Supplementare e la comunicazione di Risoluzione del Contratto o di Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi dovrà essere comunicata agli indirizzi indicati in epigrafe.  

Nel caso di Risoluzione del Contratto o di Risoluzione nei Casi Esclusi, il Venditore rimborserà l’importo totale dovuto senza indebito ritardo.

10. INFORMAZIONI SULLA SPEDIZIONE. 

10.1. Spese di spedizione 

Le spedizioni in Italia sono effettuate tramite corriere SDA. Le spese di spedizione –ove applicate – sono indicate all’interno della procedura di acquisto online. Qualora sia attiva la promozione di spedizione gratuita la stessa è indicata nel Sito al momento dell’acquisto. 

Non viene richiesto un minimo d’ordine. 

Tariffe: 

Le tariffe sono indicate al momento della conclusione dell’ordine di acquisto. 

Estero (Extra UE)

Le spedizioni all’estero sono effettuate tramite corriere SDA (che potrà avvalersi di subfornitori a seconda delle dimensioni dell’imballo ed a sua discrezione) e sono accompagnate da fattura ufficiale dichiarante il valore dei singoli articoli in Euro. Per gli articoli in saldo, la fattura indica gli importi scontati.

10.2. Rintracciabilità della spedizione

Una volta spedito l’ordine, l’Acquirente potrà visualizzare lo stato della sua spedizione sul Sito del corriere, inserendo il numero di spedizione da questi fornito. (tracking number).

10.3. Assicurazione sulla spedizione 

L’assicurazione sulla merce è quella propria del corriere che effettua la consegna ed è già inclusa nelle spese di spedizione. 

10.4. Consegna della spedizione

La consegna è gestita direttamente dal corriere, si rimanda pertanto alle condizioni da questi previste. All’arrivo della merce, prima di apporvi la firma per avvenuta consegna, l’Acquirente è tenuto ad ispezionare immediatamente l’integrità dell’imballaggio al fine di rilevare il giorno stesso della consegna eventuali manomissioni e/o abrasioni o rotture dell’imballaggio stesso ovvero del nastro adesivo. 

Dovrà inoltre verificare se il numero dei colli indicato nella lettera del vettore corrisponde a quello consegnato. Qualora riporti discordanze o abrasioni/rotture/danneggiamenti del pacco, l’Acquirente è tenuto a firmare l’avvenuta ricezione con riserva oppure rifiutarla. L’Acquirente potrà in tali casi contattare il Venditore via mail all’indirizzo ordini@idealux.com  In caso di mancata segnalazione come sopra indicato e nelle tempistiche date, l’Acquirente non potrà rivalersi contro il Venditore.

Nel caso in cui la spedizione non vada a buon fine all’indirizzo indicato dall’Acquirente, il pacco verrà rispedito al mittente a spese dell’Acquirente, e tale importo verrà detratto dall’eventuale rimborso dovuto all’Acquirente. 

10.5. Spedizione in giacenza

Qualora la spedizione non vada a buon fine, si invita l’Acquirente a prendere visione di quanto comunicato dal corriere. Decorsi 3 (tre) giorni lavorativi, senza che l’Acquirente abbia dato disposizioni al riguardo, il Venditore si riserva il diritto di richiedere la riconsegna della merce, il Contratto si intenderà risolto e l’ordine di acquisto annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c. In ogni caso, tutte le spese di giacenza sono a carico dell’Acquirente, così come il costo dell’eventuale riconsegna del bene. Tale importo verrà detratto dall’eventuale rimborso dovuto all’Acquirente, rimborso che il Venditore effettuerà nel più breve tempo possibile, accreditando la somma sul mezzo di pagamento utilizzato dall’Acquirente per l’acquisto.

11. DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI.

11.1 Per gli articoli immediatamente disponibili, i tempi di spedizione sono quelli indicati al precedente art. 9. Mentre per quelli già oggetto di ordine ma nel frattempo non più disponibili il Venditore si impegna a comunicare all’Acquirente, in modo tempestivo, e comunque il prima possibile, l’impossibilità dell’invio della merce ordinata. L’Acquirente, in tal caso, avrà diritto di recedere dal presente Contratto, ottenendo la restituzione di quanto pagato oppure la possibilità scegliere un altro Prodotto disponibile. 

11.2 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (Ordine Multiplo) l’Acquirente deve specificare nella procedura di acquisto se desidera ricevere tutti i Prodotti con un’unica spedizione ovvero con una spedizione multipla. Qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo alcuni Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’Acquirente dalla legge, il Venditore avviserà immediatamente l’Acquirente tramite e-mail o telefono. L’Acquirente potrà scegliere di risolvere il Contratto, limitatamente al/ai Prodotto/i divenuto/i non disponibile/i, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, comma IV e V, del Codice del Consumo, se Consumatore, se Professionista, secondo le norme del Codice Civile. Nel caso in cui l’Acquirente si avvalga del diritto di risoluzione menzionato, in relazione al/ai Prodotto/i divenuto/i non disponibile/i ovvero in ogni caso in cui il pagamento dell’importo totale sia già stato effettuato, il Venditore effettuerà il rimborso dell’importo dovuto in relazione a tale/i Prodotto/i, comprese le spese di consegna e ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (importo parziale dovuto) senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine massimo di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’Acquirente via mail o telefono. 

11.3 La risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo disponibili.

12. PROPRIETA’ INTELLETTUALE.

12.1. L’Acquirente riconosce che tutti i diritti d’autore, marchi registrati e qualsiasi diritto di proprietà intellettuale su tutti i marchi e i contenuti presenti come parte integrante del Sito Web (immagini, design, musica, format ecc.) sono di proprietà del Venditore (e di coloro che hanno concesso licenza per il loro uso) e che tutto il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright.

12.2. Tutti i contenuti e le immagini presenti sul Sito sono di proprietà del Venditore. Ogni eventuale utilizzo di tali immagini e contenuti, non previamente autorizzato mediante consenso scritto da parte del Venditore (e di colui che ha concesso licenza per il loro uso) sarà perseguito a norma di legge. 

13. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’ 

13.1. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal Contratto. 

13.2. Il Venditore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet e del Sito al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori. Resta inteso che i costi di connessione alla rete internet sono interamente a carico dell’Acquirente. 

13.3. Il Venditore non sarà inoltre responsabile in merito ai danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del Contratto per causa a lui non imputabile, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti. 

13.4. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei Prodotti acquistati, qualora dimostri di avere adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento in base all’ordinaria diligenza. 

13.5. In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di averlo eseguito nei tempi e modi indicati dal Venditore.

13.6. Il Venditore garantisce che il proprio Sito è protetto secondo gli standard internazionali previsti per la rete Internet. Per gli usi, se corretti, l’Acquirente è protetto da virus. 

13.7. Il Venditore declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali malfunzionamenti derivanti e/o legati alla disattivazione dei cookies nel browser dell’utente. 

13.8. Il Venditore non è responsabile in caso di danni di qualsiasi natura derivanti dall’uso del Prodotto in modo improprio/ e/o non conforme alle caratteristiche del Prodotto ed al suo uso comune, ovvero per caso fortuito o forza maggiore.

13.9 I Prodotti resteranno di proprietà del Venditore fino all’avvenuto pagamento da parte dell’Acquirente dell’importo totale dovuto. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al Venditore, invece, sarà trasferito all’Acquirente quando questi, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.

14. RECESSO

Avvertenze per il recesso: 

Il diritto di recesso potrebbe non essere concesso per i Prodotti venduti dal Venditore qualora lo stesso abbia ordinato appositamente il Prodotto sulla base di una selezione opzionata dall’Acquirente delle componenti dello stesso, e si tratti per questa ragione di un Prodotto personalizzato. Consigliamo pertanto prima di effettuare il recesso, di contattare il Venditore. 

Il Prodotto va restituito a: Idealux S.r.l.s, Via Montello, 70/A – 36063 Marostica (VI). 

recando esternamente all’imballaggio la ricevuta/fattura dell’ordine, in modo da permettere di identificare il cliente in modo univoco (numero dell’Ordine, nome, cognome e indirizzo) 

Sei responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Il bene restituito deve essere reso in condizioni di rivendibilità. Nel caso di non rivendibilità il Venditore può trattenere l’importo equivalente alla diminuzione del valore bene. 

L’Acquirente prima di effettuare il recesso dovrà inviare documentazione fotografica a conferma dell’integrità del Prodotto, inviandola al seguente indirizzo: ordini@idealux.com. Solo dopo che il Venditore ha verificato la documentazione fotografica e comunicato l’esito di questa verifica all’Acquirente, quest’ultimo potrà procedere a restituire il Prodotto, rispettando quanto indicato qui di seguito. L’autorizzazione a procedere con il recesso non equivale a dichiarazione da parte del Venditore che il Prodotto sia integro e non abbia difetti/abrasioni/rotture. Il Venditore si riserva di effettuare questa verifica al rientro del Prodotto presso la propria sede. 

1) L’Acquirente dovrà assicurarsi che i Prodotti da restituire siano nelle stesse condizioni in cui li ha ricevuti, con la relativa documentazione tecnica integra (munito di tutti i suoi eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo, documentazione e allegati).

2) Il Prodotto dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (comprese imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria). 

3) È necessario prenotare il ritiro del pacco seguendo le istruzioni che verranno comunicate all’Acquirente da SDA contestualmente all’invio della lettera di vettura. 

4) Il Venditore si riserva il diritto di controllare la merce e valutare eventuali spese per la ricollocazione a magazzino a seconda delle condizioni della merce stessa.

5) Il Venditore si riserva il diritto di richiedere supporto fotografico se necessario ai fini della valutazione della procedura di recesso, se accordata. Il rimborso della merce oggetto di recesso verrà effettuato solo se esso è posto in essere seguendo la procedura prevista al presente articolo, in caso contrario il Prodotto verrà rispedito all’Acquirente addebitandone le spese. Il rimborso all’Acquirente avverrà (qualora il recesso abbia rispettato le presenti Condizioni) per l’intero importo già pagato per il Prodotto entro 30 (trenta) giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla carta di credito, ovvero su altro mezzo proposto dal Venditore ed accettato dall’Acquirente. 

6) Il Recesso non potrà essere effettuato qualora si verifichi: 

– mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;

– assenza di elementi integranti del Prodotto (istruzioni, parti interne o altro);

– danneggiamento del Prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

15. RECLAMI.

Per qualsiasi reclamo l’Acquirente potrà contattare l’indirizzo mail: ordini@idealux.com.

16. ACQUIRENTE FINALE.

I Prodotti in vendita inseriti sul Sito sono destinati all’Acquirente, individuato ai sensi dell’art. 1.2. delle presenti Condizioni Generali. 

17. DIFETTO DI CONFORMITA’ E GARANZIE. 

17.1. La garanzia di tutti i Prodotti vale sia se si acquista in negozio sia online, è internazionale, ed è valida 2 anni dalla data di acquisto. Nell’eventualità in cui venga riscontrata un’anomalia, si prega di scrivere a: ordini@idealux.com. Sono espressamente esclusi da garanzia i vizi derivanti dalla normale usura dei Prodotti, causati in occasione del trasporto o da un cattivo uso o manutenzione degli stessi.

17.2. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se presentano le caratteristiche di cui agli art. 129 Dlgs 206/2005. 

17.3. In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese a suo carico la sostituzione del bene acquistato, (alle condizioni previste dai co. 3, 4, 5 e 6 dell’art. 130 del Codice del Consumo), ovvero una riduzione adeguata del prezzo di acquisto, o ancora la risoluzione del presente Contratto, (conformemente alle condizioni dei co. 7, 8 e 9 dell’art. 130 del Codice del Consumo).

17.4 La richiesta dovrà essere fatta pervenire per mail o per posta al Venditore, agli indirizzi all’art. 14.1. 

17.5. Sarà in tali casi onere dell’Acquirente indicare le modalità (tra quelle al punto modalità di pagamento) per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Venditore.  

18. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA.

Qualsiasi obbligazione non adempiuta secondo le modalità previste nelle presenti condizioni contrattuali comporta la risoluzione del Contratto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. 

19. PRIVACY.

19.1. I dati personali connessi alla visita del Sito e all’acquisto dei Prodotti sono trattati dal Venditore in qualità di titolare del trattamento in conformità all’Informativa Privacy presente sul Sito alla sezione “Informativa Privacy”, qui integralmente richiamata, e che l’Acquirente dichiara, anche mediante accettazione delle presenti Condizioni Generali, di aver letto e compreso.

19.2 L’Acquirente potrà ottenere le informazioni sul trattamento dei dati personali nell’apposita sezione “Informativa Privacy”, cliccando sul link contenuto nel presente Sito appositamente predisposto.

20. COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE. 

20.1. Tutte le controversie nascenti dal presente contratto potranno essere devolute ad un tentativo di conciliazione presso l’Organismo di mediazione scelto dal Consumatore tra quelli presenti nel seguente link: https://www.mise.gov.it/index.php/it/mercato-e-consumatori/tutela-del-consumatore/controversie-di-consumo/odr-risoluzione-dispute-online e disciplinate secondo il Regolamento di conciliazione da essa adottato oppure al link http://ec.europa.eu/consumers/odr   Attraverso la piattaforma ODR l’Acquirente può inviare un reclamo relativo a un Contratto concluso on-line e attivare così la procedura di risoluzione on-line della controversia.

20.2. Qualora le parti intendano adire all’autorità Giudiziaria ordinaria, essa è quella corrispondente alla Sede Legale del Venditore.

21. LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE.

21.1. Il presente Contratto è regolato dalla legge italiana. 

21.2. Le questioni relative all’utilizzo del Sito sono regolate dalla legge italiana. Gli Acquirenti che accedono al Sito, dichiarano di accettare tale regolamentazione. In particolare, il Venditore non garantisce in alcun modo che il contenuto del Sito rispetti le normative vigenti in altri Paesi. È espressamente proibito l’accesso al Sito da luoghi dove i relativi contenuti sono considerati illegali. Gli Acquirenti assumono piena responsabilità in ordine all’eventuale trasgressione di tali divieti. 

21.3. Il Venditore non offre alcuna garanzia sul rispetto delle informazioni pubblicate sul proprio Sito alle leggi previste dal Paese di residenza dell’Acquirente.

22. FORO COMPETENTE

In caso di controversie relative all’esecuzione o interpretazione del presente Contratto le parti assegnano la competenza esclusiva al foro di Vicenza, con espressa deroga a quanto eventualmente diversamente stabilito da leggi o convenzioni internazionali.